VINCITORE DEL PREMIO CINEMA VENETO – LEONE DI VETRO 2023
MOTIVAZIONE
“E’ un premio al docufilm, ma simbolicamente anche alle tante persone che hanno contribuito con il loro impegno a rendere le montagne più sicure. E’ dal desiderio di rendere omaggio a queste persone che i registi ed il produttore hanno voluto realizzare il docufilm MARMOLADA 03.07.22.
Un racconto voluto per far conoscere quell’immane tragedia, ma anche per denunciare le fragilità di un territorio, che come tanti si trova a doversi confrontare con il cambiamento climatico e raccontare ciò che sono in grado di sacrificare ogni giorno gli eroi che si dedicano per garantire la sicurezza delle nostre montagne.”
In Anteprima assoluta il 29 Aprile 2024 ore 19.00 al Cinema Vittoria di Trento in occasione della 72^ Edizione del Trento Film Festival – Sezione Orizzonti Vicini.
In replica il 3 maggio 2024 ore 21.15 al Cinema Modena 1
Per info e prenotazioni: https://trentofestival.it/edizione-2024/programma/film/marmolada-03-07-22/
E’ il primo pomeriggio di domenica 3 luglio 2022 quando la Regina delle Dolomiti lascia l’Italia intera col fiato sospeso.
Un pezzo del ghiacciaio si è staccato e scivolando verso valle ad una velocità di 300 km/h ha trascinato con sè tutto ciò che ha incontrato lungo il suo cammino, lasciandosi alle spalle 11 vittime, 8 feriti ed uno squarcio enorme.
“Precipitavano blocchi di ghiaccio grandi come un camper, ancora non capiamo perchè siamo vivi.”
Christian e Patricia Chene – sopravvissuti
L’opera è una dedica a chi quel 3 Luglio 2022 perse la vita nella tragedia del Marmolada e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.
Il documentario fonde interviste, materiale di repertorio inedito e riprese ad oggi, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura, coinvolgendo emotivamente lo spettatore e accendendo i riflettori sugli uomini e le donne che in quei giorni hanno lavorato instancabilmente. Le interviste a: autorità, soccorritori, guide alpine, testimoni oculari e sopravvissuti ci condurranno di ora in ora attraverso lo svolgimento degli eventi e la messa in moto della grande “macchina dei soccorsi” evidenziandone il forte impatto umano che ha avuto su chi era lì, magari con la consapevolezza di cercare tra i dispersi un amico o un collega. Un racconto che ci conduce a più riflessioni su come il cambiamento climatico stia velocemente trasformando il territorio e come di conseguenza debba cambiare l’approccio nei confronti della montagna stessa.
Prodotto da Marianna Tolio per Cineblend s.r.l.
Scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon
Direttore della Fotografia Uber Mancin
Suono di presa diretta Francesco Parolari
Trucco Marika Ambrosino
Con la partecipazione di: Luca Zaia – Maurizio Fugatti – Giuseppe Gaspari – Cristian Zanier – Luca Storoni – Fabiano Gentile – Riccardo Manfredi – Agostino Zortea – Hidalgo – Lisa Morandini – Paolo Borgonovo – Christian Zanon – Maya – Raffaele De Col – Mauro Gaddo – Andrea Viola – Mattia Frisinghelli – Moreno Togni – Giuseppe Costantino – Alessandro Pellegrin – Mario Bravin – Walter Cainelli – Stark – Piergiorgio Vidi – Stefano Coter – Alex Barattin – Alessandro Darman – Roberto Voltolini – Nicola Cherubin – Dimitri De Gol – Alessandro De Grandi – Andrea Parigi – Giovanna Endrizzi – Alessandro Vernice – Francesca Pilotto – Luca Pislor – Giovanni Bernard – Massimo Caberlotto – Daniel Rizzi – Katia Bernard – Cristian Ferrari
Realizzato con il sostegno di